Home arrow Incontri Nazionali arrow Sicilia - 2010 arrow Resoconto Incontro Nazionale 2010
Syndication

Resoconto Incontro Nazionale 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
venerdì 27 agosto 2010

Resoconto Incontro Nazionale T.L.C.

2-4 Luglio 2010 Gibilmanna – Cefalù (PA)

Image 

Quest’anno per la prima volta dopo diversi anni l’incontro nazionale si è svolto lontano da Roma, più precisamente ci siamo ritrovati al Santuario di Gibilmanna (vicino Cefalù – PA) e l’incontro ha avuto come tema centrale “Giovani per i Giovani”.

Appena arrivati Augusto ci ha spiegato il motivo per cui è stato scelto questo tema: il T.L.C. è uno strumento molto valido per la diffusione della Parola di Dio ed i giovani sono i destinatari privilegiati di questo annuncio. Ma allo stesso tempo sono proprio i giovani ad essere i migliori annunciatori del Vangelo ad altri giovani: T.L.C. = Giovani che parlano di Cristo ad altri Giovani!


Subito dopo è venuta a trovarci la D.ssa Carmagnani che ci ha coinvolti in una riflessione sulla condizione giovanile oggi; ha condiviso con noi la sua esperienza professionale ed umana e, dopo cena, abbiamo avuto modo di confrontarci tra di noi nei lavori di gruppo.

 

Sabato mattina sono saliti al Santuario due giovani delle Sentinelle del Mattino di Palermo, Vincenzo ed Emanuele, e si sono intrattenuti con noi, raccontandoci le loro esperienze di vita e come adesso portano l’annuncio di Gesù a tutti coloro che incontrano durante gli eventi che organizzano: Una luce nella notte, Happy Hour, Missioni di strada,... Sono per noi un grande esempio di come la Chiesa si può rinnovare e di come anche oggi si può annunciare Gesù perfino ai più lontani. Sicuramente nelle diocesi dove operano sia il T.L.C. che le Sentinelle del Mattino si può realizzare una collaborazione costruttiva, e abbiamo già avuto degli esempi in alcune parti d’Italia.

 Subito dopo abbiamo avuto l’onore di avere nostro ospite nientemeno che il Vescovo della Diocesi di Patti, Sua Eccellenza Mons. Ignazio Zambito; è stato uno dei momenti più forti di tutto l’incontro, ci ha parlato di come un vescovo sogna i giovani della propria diocesi e le sue parole sono arrivate dritte al nostro cuore. Porteremo sicuramente con noi quello che abbiamo ricevuto da lui, e ci ricorderemo senz’altro che ognuno di noi vale un tesoro per Dio e in quanto tesori non possiamo non risplendere ai suoi occhi illuminando anche chi abbiamo intorno!

Sabato pomeriggio siamo scesi a Cefalù, dove abbiamo visitato la stupenda Cattedrale e abbiamo avuto modo di ammirare il bellissimo mare, e la sera ci siamo spostati a S. Stefano di Camastra, dove siamo stati accolti a casa di Peppa del T.L.C. locale; è stata una serata perfetta, dove non è mancato niente: cibo a volontà, musica, allegria e tanta voglia di stare insieme, tanto che a mezzanotte passata eravamo ancora tutti insieme a cantare e scherzare...

Domenica mattina dopo la S. Messa abbiamo visto in alcuni video e testimonianze dirette esempi di giovani santi oggi: prima Chiara Luce Badano, poi Don Salvatore e Caterina ci hanno parlato di Gabriella e Giuseppe, due Angeli Custodi del T.L.C. che nella loro breve vita hanno dato tanto al movimento. Queste testimonianze ci hanno fatto capire che tutti noi possiamo essere Santi oggi, non serve fare grandi cose, noi dobbiamo solo metterci in cammino, tutto il resto lo fa Lui!

Quindi il coordinamento nazionale ci ha informato sulle attività svolte quest’anno e su quelle in programma nei prossimi mesi, infine l’incontro si è chiuso con il pranzo comunitario.

Direi che l’incontro è stato un super concentrato di emozioni, riflessioni, preghiera, allegria, testimonianze, studio, impegni,... peccato che sia durato cosi poco!

Ah, dimenticavo di dire, che nella S. Messa di domenica c’era il Vangelo di Luca in cui Gesù invia 72 discepoli a due a due ad annunziare la sua Parola; ebbene, neanche a farlo apposta, noi eravamo proprio in 72 e subito dopo siamo partiti “a due a due” verso città diverse, pronti a testimoniare Gesù a chi  incontreremo durante il nostro cammino!
 
Ultimo aggiornamento ( martedì 12 febbraio 2013 )
 
Pros. >
© 2017 TLC Italia - Sempre più in alto!
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.